Tu sei qui

Cosa facciamo

La Fondazione si propone di sviluppare ulteriormente gli obiettivi fondanti dell’Associazione Marta Nurizzo con le stesse modalità etiche di gestione che hanno portato a destinare oltre i 4/5 delle risorse raccolte al finanziamento delle attività istituzionali, comprimendo le spese di pura gestione grazie all’intenso lavoro dei volontari.

La Fondazione vuole fornire:

  • Sostegno alla ricerca - la Fondazione intende destinare contributi liberali e/o Borse di studio a giovani ricercatori operanti all’interno di strutture scientifiche di eccellenza, in prima linea nello studio dell’eziologia, dello sviluppo e della cura dei tumori polmonari. Essa si propone altresì di partecipare in prima persona a ricerche a carattere nazionale e internazionale e contribuire al miglioramento della strumentazione dei Laboratori di ricerca.
  • Promozione della conoscenza sulle neoplasie polmonari e sulle cure attualmente disponibilisi prevede di sviluppare strutture di supporto alla ricerca ed all’informazione e di organizzare giornate di divulgazione e approfondimento anche sugli aspetti correlati.
  • Aiuto ai pazienti ed ai loro familiari - la Fondazione accoglie a CASA MARTA coloro che cercano a Milano cure e interventi terapeutici più avanzati, fornendo loro - al di fuori di ogni logica di profitto - una sistemazione confortevole in una casa moderna ed accogliente. Nei casi di gravi difficoltà economiche è prevista l’accoglienza pro-bono.
  • Prestazione di supporti terapeutici - tali supporti, che saranno forniti da specialisti che collaborano con la Fondazione, hanno lo scopo di favorire indirettamente le terapie, ad esempio proponendo opportuni percorsi per dissuadere dal fumo gli ammalati oncologici.