Tu sei qui

AIUTO AI MALATI

La Fondazione si propone di sviluppare ulteriormente gli obiettivi fondanti dell’Associazione Marta Nurizzo con le stesse modalità etiche di gestione che hanno portato a destinare oltre i 4/5 delle risorse raccolte al finanziamento delle attività istituzionali, comprimendo le spese di puro funzionamento con l’intenso lavoro dei volontari. La Fondazione vuole fornire:

  • Casa Marta  - E’ una struttura di ospitalità solidale attivata dall’Associazione Marta Nurizzo nel 2009 in un appartamento che nel 2016 l'Associazione ha donato alla neonata Fondazione.
  • Sostegno ai pazienti ed ai loro familiari - la Fondazione accoglie coloro che cercano a Milano cure e interventi terapeutici più avanzati, fornendo loro -al di fuori di ogni logica di profitto- una sistemazione confortevole in una casa moderna ed accogliente. Nei casi di gravi difficoltà economiche è prevista l’accoglienza pro-bono.
  • Offerta di un amichevole ascolto ed aiuto nella risoluzione di problemi pratici riguardanti i rapporti con gli ospedali e i relativi servizi sociali, trasporti dei malati nell’area milanese, informazioni sul territorio.
  • Prestazione di supporti terapeutici, forniti da specialisti, allo scopo di aiutare pazienti e familiari ad affrontare le difficoltà legate all’accettazione ed alla cura della malattia in tutti i suoi aspetti, spesso molto complessi da superare, ad esempio con la disassuefazione dal fumo degli ammalati, rendendo così più efficaci le terapie praticate.